Activision Support

03/11/19

Lag e prestazioni di gioco in Call of Duty: Black Ops 4

Come evitare o ridurre il lag e altri fattori che influenzano negativamente le prestazioni

3824 Helped

WAS THIS HELPFUL?

Thanks for your feedback!

Did we miss something? Let us know.

This is a required field.

 

Le tue prestazioni nei giochi online possono essere influenzate negativamente da diversi fattori. Questi rientrano nella definizione di "lag" e possono creare diversi problemi di gioco, tra cui:

  • Rubber banding: il tuo personaggio sta correndo e torna di colpo nella posizione in cui era qualche secondo prima.
  • Gioco a scatti: il tuo personaggio procede a scatti, fermandosi e spostandosi di colpo in avanti mentre si muove.
  • Ritardi negli indicatori colpi: credi di aver colpito un nemico molte volte ma lui ti uccide con un numero minore di colpi.

Il lag può anche farti espellere da una partita o dalla lobby multigiocatore durante il matchmaking.

Cosa può causare il lag?

Latenza/Ping
La latenza, detta anche ping, rappresenta il tempo impiegato dai dati a spostarsi da un luogo all'altro, misurato in millisecondi.

Purtroppo non c'è molto da fare se per migliorare il ping: esso dipende infatti dalla qualità del tuo provider Internet e dalla tua posizione geografica rispetto ai server.

Di seguito trovi più informazioni sui provider Internet.

Il matchmaking di Call of Duty cercherà sempre di inserirti in partite con giocatori vicini a te, per ridurre il ping. Se però non ci sono abbastanza giocatori vicini a te, o se il ping del tuo ISP è troppo alto, potresti riscontrare alcuni dei problemi di prestazione descritti sopra.

Scopri di più sul port-forwarding e tipi di NAT.

Puoi però provare a migliorare il tuo hardware. Esistono router in grado di ridurre il lag, mentre i modelli basati su Linux sono dotati di driver di rete più aggiornati.

Controlla il ping della tua connessione a Internet su www.speedtest.net.

Qualità della rete e connessione
Anche le connessioni a Internet più stabili possono soffrire di perdite di pacchetti dati, o più semplicemente perdite dati. Non è possibile prevedere o impedire che accadano, ma puoi cercare di migliorare la tua connessione per diminuire la probabilità che si verifichino.

Per seguire alcuni di questi consigli è necessario che tu acceda al tuo router. Se non sai come fare consulta il manuale d'istruzioni. Se non possiedi le credenziali d'accesso al tuo router devi contattare il tuo provider Internet.

  • Connessioni via cavo: per quanto comode, le connessioni Wi-Fi non sono sempre affidabili dal punto di vista della larghezza di banda e possono diminuire drasticamente la qualità del gioco online. Una connessione via cavo ti garantirà la larghezza di banda di minima necessaria a giocare online.
  • Abilita QoS: alcuni router possiedono una funzione di qualità del servizio (QoS). Se abilitata, la funzione QoS ti permette di impostare i tipi e le priorità di traffico per tutti i dispositivi della tua rete.

Larghezza di banda
La larghezza di banda viene spesso confusa con la velocità della connessione, ma rappresenta in realtà il numero di byte che vengono trasferiti in un determinato intervallo di tempo: viene misurata normalmente in megabit al secondo (Mbps). La maggior parte dei giochi online non richiede una larghezza di banda consistente, anche quando si è ospiti della partita. La larghezza di banda viene però consumata anche da altre applicazioni, danneggiando le prestazioni di gioco:

  • Condivisione di una connessione a Internet: altri utenti e dispositivi collegati a Internet sulla tua rete utilizzeranno sempre parte della tua larghezza di banda totale.
  • Streaming di musica o video: entrambe necessitano di una grossa quantità di banda per funzionare. Se possibile evita di utilizzare queste funzioni mentre giochi online.
  • Streaming della partita: è sostanzialmente l'opposto dello streaming di musica o video, perché richiede di inviare dati (upload) anziché riceverli (download). La maggior parte dei provider dedica meno banda all'upload rispetto al download.

Scopri le velocità di download e upload della tua connessione a Internet su www.speedtest.net.

Provider Internet
La latenza di un determinato ISP dipende dalla portata e dalla copertura totale della sua rete. Durante lo spostamento di pacchetti di dati da un punto all'altro è preferibile che ci sia il minor numero possibile di interscambi. La trasmissione diretta riduce la latenza e le potenziali perdite di dati.

Va inoltre detto che, a seconda della portata della rete del tuo ISP, potresti subire un maggior numero di perdite dati nei momenti di maggiore traffico online.

Se hai problemi ricorrenti di latenza quando giochi online ti consigliamo di trovare l'ISP migliore nella tua zona.

 

Top